giovedì 25 ottobre 2012

Insalata autunnale d'uva, cavolfiore e castagne (per Salutiamoci)



Ho composto quest'insalata mentre stavo cucinando questa torta salata, con un pensiero al nostro progetto di Salutiamoci,  questo mese ospitato nella tana golosa di Kitchenbloodykitchen di Alice. 
L'accoppiamento è facile, ma piacevole. Se non avete le castagne andranno bene anche altri semi oleaginosi tostati a vostro piacere.
Il sommacco (cos'è qui) non è indispensabile, ma secondo me la sua nota acidula si sposa benissimo con il resto degli ingredienti.

un cavolfiore medio (comprese le foglie più tenere)
un grappolo d'uva bianca pizzutella (o altra uva dolce con buccia sottile)
8-10 grossi datteri
una manciata di castagne arroste o bollite oppure di anacardi non salati (o nocciole, noci, ecc.) o entrambi
olio extra vergine d'oliva q. b.
sommacco
sale e pepe

Lessare il cavolfiore al dente, diviso in cimette. Lessare anche le foglie verdi (quelle più belle e tenere), quindi una volta fredde, tritarle finemente a coltello.
Lavare l'uva e staccarne gli acini. I più meticolosi, elimineranno anche i semini. Io no. ;-)
Denocciolare i datteri e tagliarli a dadini.
Spezzettare le castagne arroste o tostare a secco in un padellino gli anacardi.
Condire tutto in un'insalatiera con olio, sale, pepe e sommacco, girando delicatamente.



20 commenti:

  1. bella bella davvero, anch'io ho composto una insalata per salutiamoci...sarà questo autunno dolce che ci sveglia voglie cosi' fresche ,delicate ma di sapori decisi?...adoro la foto, stupenda é dire poco!!!!
    un'abbraccio

    RispondiElimina
  2. io non so quale ingrediente mi piace di più, forse tutti e tutti ugualmente uguale! adoro il cavolfiore, adoro i datteri, adoro le castagne e anche l'uva...in più mi hai insegnato un ingrediente nuovo... grazie!
    Sandra

    RispondiElimina
  3. Aspetto meraviglioso!
    ..e adesso mi hai insegnato un altro ingrediente che mi tocca uscire a cercare!!!
    Uff...ma è una fatica starti dietro!....e andiamo a cercare 'sto sommacco!!!
    ;-) ciao! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esci a farti una passeggiata e lascia perdere il sommacco, Robi! ;-)
      Inventati una variante con ciò che hai.

      Elimina
  4. Io avendo problemi col cavolfiore userò un broccoletto, me la passi lo stesso ;)Brava Roberta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che sì. diventerà anche più bella, no? ;-)

      Elimina
  5. grazie Roberta, sei una fonte inesauribile di idee, io adoro il cavolfiore ma non avevo mai pensato ad un abbinamento simile, proverò anche questa ricetta sostituendo le castagne con noci e nocciole...e il sommacco lo lascio perdere.
    Baci Franca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è così semplice!
      non è la stessa cosa, ma prova magari a sostituire il sommacco con un po' di buccia di limone ;-)

      Elimina
    2. Ok proverò sicuramente, grazie per il consiglio. F

      Elimina
  6. Questa è un'opera d'arte nell'idea e nella rappresentazione: una vera ispirazione! nicole

    RispondiElimina
  7. Ciao Roberta, che abbinamento particolare, la proverò :-)

    RispondiElimina
  8. Somma invidia per il sommaco, sono anni che lo cerco e sono curiosissima di assaggiarlo :-)

    RispondiElimina
  9. Adoro le insalate in tutte le forme e combinazioni e questa e' fantastica!!!!! :)
    Camiria

    RispondiElimina
  10. Ciao cara!
    Ti scopro solo oggi grazie al link al tuo blog da parte di Roberta di Facciamo che ero la cuoca?
    Non ho ancora capito come funziona il progetto Salutiamoci ma leggerò volentieri meglio di cosa si tratta.
    Stò facendo un corso di cucina naturale ed ho aperto gli occhi su un tipo di alimentazione più sana ed il tuo blog di conseguenza mi attira molto.
    Ti seguo molto volentieri.
    Un salutone a presto
    Monique

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Monique :-)
      ti ho scritto una mail per illustrarti un po' il progetto di Salutiamoci. Anche qui nel mio blog ne ho parlato più di una volta (vedi i post sotto l'etichetta "salutiamoci").
      Ti aspettiamo.

      Elimina
  11. oltre ad una ricetta sfiziosa scopro cos'è il sommaco...da te sempre si impara :) un baciotto

    RispondiElimina
  12. che meraviglia e che bellezza il sommaco che non ho mai avuto la fortuna di assaggiare ... ma prima o poi! Complimenti per il post, la creazione e quella foto così poetica ;-D

    RispondiElimina
  13. Com'è che sul tuo blog non c'è verso di trovare un accostamento di sapore banale?! Fucina di idee che non sei altro, pure le insalate sono da capogiro! :-)

    RispondiElimina
  14. Estupenda receta me gusta hermosa y saludable muy elegante,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  15. Buono: agrodolce morbido! Che bello! Un abbraccio, ib

    RispondiElimina