lunedì 26 settembre 2011

Rosso e bianco, in purezza




Questo è il procedimento che solitamente uso per fare i pomodori ripieni di riso alla romana (vedi qui), su letto di patate, ma ho scoperto che il solo riso cotto così mi piace ancor di più.

12 pomodori medi purchè molto rossi e maturi (i miei grandi quanto un kiwi, solo per intenderci meglio per le le dosi)
uno spicchio d'aglio
2 cucchiai di menta secca perchè quella fresca perde molto in cottura (solitamente usavo il basilico, ma questa variante mi piace tanto)
un pizzico di peperoncino (facoltativo)
un cucchiaio di cipolla tagliata sottilissima (o un cucchiaino di quella secca)
un cucchiaio d'olio evo
14 cucchiai di riso ribe* lungo
sale q.b.

Frullare i pomodori con l'olio, l'aglio, il sale.
Mescolarvi il riso, la menta secca e la cipolla.
Riporre, coperto di pellicola, in frigo per almeno 2-3 ore. (io ve l'ho lasciato tutta la notte, per il pranzo del giorno seguente)
Versare due cucchiaiate colme di riso condito in ogni cocottina precedentemente unta.
Condire con un filino d'olio ciascuna porzione e coprirla con un po' di alluminio.




Passare in forno per 30 min. Dopo 20 minuti controllare lo stato di cottura e di umidità del riso. Scoprirlo ed eventualmente gratinarlo sotto il grill, a piacere.
Niente formaggio sul pomodoro. Per carità.
Queste dosi son bastate per 6 porzioni (non abbondantissime).
Una seconda volta ho replicato la ricetta invece per tre cucchiaiate a testa, con più pomodoro in proporzione, per un primo più consistente.

* ho scoperto che la denominazione Ribe, data a questa qualità di riso, deriva dalle iniziali del nome di Rinaldo Bersani, che ne selezionò la varietà. Lo sapevate?





7 commenti:

  1. Ecco come userò glimultimi pomodori del babbo!!!!Genialeeeeee

    RispondiElimina
  2. mamma che delizia....li proverò sicuramente!!!
    bella idea!!
    a presto
    CRI

    RispondiElimina
  3. Oh sarò noiosa ma le tue foto sono fantastiche. Hai un blog con un taglio da settimanale "in" :-)

    RispondiElimina
  4. Mannaggia, quest'anno non ho fatto i pomodori al riso neanche una volta (e ora che ci penso non me li ha fatti neanche la mamma, solitamente un classico quando torno a casa). In compenso ho fatto una grande scorpacciata di pomodori dell'orto - che così qui non li trovo mai. Bella l'idea del ripieno in cocotte. E della menta.
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. ci provo stasera. già prevedo l'aroma della menta mischiata con il pomodoro,...buono!!!

    RispondiElimina
  6. Saretta: la tua pummarola sarà strepitosa!
    Cri: è davvero semplice ;-)
    Clio: grazie! ma non esageriamo...
    Alex: immagino però che la tua bravissima mamma ti abbia fatto tante altre delizie, durante il soggiorno capitolino. Tra l'altro l'ultima foto l'ho scattata proprio in Campo dei Fiori! ;-)
    Ester: questi sono i piatti "minimo sforzo, poco tempo e gusto sano" che piacciono tanto a noi, vero? ;-)

    RispondiElimina