sabato 2 agosto 2014

Autoritratto

Sto leggendo un libro di poesie di Nina Cassian, autrice romena che non conoscevo.
Nuovi spunti letterari aprono sempre in me nuove porte figurative...







Mi è toccato questo volto strano, triangolare,
questo pan di zucchero o questa
polena degna di navi corsare
e capelli lunghi, lunari, sulla cresta.

Mi è toccato portare in giro un aggressivo contorno
errabondo da mane a sera che spesso
squarcia la retina di chi mi sta dintorno
quando proietto alla parete il mio incongruo essere.

A chi appartengo? Mi rinnegano antenati e genitori
Temporaneamente alleate mi rinnegano le razze,
i bianchi, i gialli, i rossi e i neri.
Neppure la specie mi riconosce tutta d’un pezzo.

E solo quando grido perché sbatto
e solo quando il freddo si promana
e solo quando il tempo di peccato m'imbratta
- mi chiamano bella. Mi riconoscono umana.

Nina Cassian

Nessun commento:

Posta un commento