giovedì 23 agosto 2012

Crumble sì ma burro nì: crumble di pesche (per Salutiamoci)




Crumble sì, ma burro nì.
Mi è venuta un'idea per sostituirlo: la crema di nocciole!
Credo che anche la crema di mandorle (o forse il tahin?) potrebbe funzionare in alternativa, ma il sapore di nocciola ci sta davvero proprio tanto bene, secondo me.
E via di pesche allora, ancora per Brii e Salutiamoci.

 id=

per 4 pirottini:
120 gr di farina semintegrale
20 gr di farina di mais integrale
50 gr di malto di riso
45 gr di crema di nocciole (senza cacao nè zucchero)
2-3 cucchiai d'acqua fredda (o q.b. a seconda della farina che usate)
un pizzico di sale
(io ho avanzato un po' di pasta con cui ho realizzato una mini-tortina, ripiena semplicemente con un'albicocca denocciolata, ma sarà sufficiente aumentate la dose di pesche per avere invece una porzione in più di crumble)


Impastare tutto brevemente. Ne risulterà un impasto parecchio sodo e asciutto. Non perdete tempo a provare a fare le classiche briciole da crumble! Formate una palla e, avvolta in pellicola, lasciatela riposare in frigo.

Intanto tagliate a cubetti due grosse pesche dolci e mature e aggiungetevi un cucchiaio di succo di mele concentrato (o di malto), un pizzichino di sale e qualche foglia di menta o melissa fresca.
Se gradite una nota più acidula aggiungete pure prugne o susine.

A questo punto mi è venuta la seconda idea: lo schiacciapatate! ;-)
Armatevi di bicipedi forzuti e premete la pasta formando dei "passatelli".
Compattateli un poco, ma non troppo, sopra la frutta ben livellata nei pirottini.

Cuocete in forno a 170° per 20 minuti.
Stemperate un po' di malto con altrettanta acqua ( io ho fatto 1C e 1C, ma se lo volete più lucido e ricco, abbondate) e, quando sono ancora caldi, versateglielo sopra.

Conservato in frigorifero, regge benissimo anche l'indomani.





15 commenti:

  1. Ma che meraviglia... Lo schiacciapatate! Che idea! Non ci avevo mai pensato!!!

    RispondiElimina
  2. Stupendo, Roberta..geniale!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. questo crumble è geniale...che bomba il nostro salutiamoci...impariamo a fare le cose in modo nuovo, sano e con tanto gusto ognuno ci mette un pezzo ...io sul crumble ci avevo messo una pietra sopra...quello all'olio non mi piaceva tanto...ma adoro la pasta di nocciole, il suo profumo....e so che quindi ne andrà matta grazieeeeeeeee

    RispondiElimina
  4. Buonissimo!!! E chissà che profumino le bricioline alla nocciola!!

    RispondiElimina
  5. Un'idea geniale!!! Sei troppo brava!!!!

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono queste ricette che nascono minuto dopo minuto e che aguzzano l'ingegno. M hai aperto un'altra porta ;-) Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  7. bella questa idea di fare il crumble con la crema di nocciole, deve caratterizzare il tutto con quell'aroma inconfondibile. bacino, sere

    RispondiElimina
  8. BelliFFimooooo!Già Stella i aveva messo al pulce con la frolla al sesamo...poi marta col burro di amndorle..del resto sempre materia grassa(buonissima) è!Lo proverò grazieee :)

    RispondiElimina
  9. tutti (quelli che conosco ) pensano che la cucina vegan sia una specia di cilicio. A costoro ho dato l'indirizzo del tuo blog in modo che possano capire ma soprattutto vedere. Qui è tutto bellissimo, soprattutto mi piace come giochi con i colori (cfr. marmellata di prugne con tutte le varie sfumature di colore ed in effetti c'erano tutte) A proposito ho seguito i consigli basici e la marmellata/composta no sugar è venuta super. grazie mille!
    maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te Maria. non sai quanto piacere mi fanno le tue parole, al di là del complimento!
      ho sempre detto che questo non è un foodblog, ma mi rendo conto che ultimamente le ricette sono tante. mi sento un po' incoerente però la loro presenza crescente in effetti nasce da quella mia stessa esigenza a cui tu accenni (poi ancor più sviluppata con il progetto di "Salutiamoci", grazie a Brii, Stella e Lorenza, con cui ho il piacere di promuoverla).
      riducendo un po' la gamma degli ingredienti per fini salutistici, anche secondo me non deve venir meno il gusto nè l'appetibilità di un piatto!
      anzi, non dovrei neppure avere la pretesa di chiamarle vere e proprie ricette... semplicemente prendo spunto da quel che trovo al mercato, spesso anche solo un ingrediente che mi solletica la fantasia. attraverso queste "idee per mangiare", mi piace parlare qui della scoperta di scegliere e combinare ingredienti in un certo modo e per determinati motivi... continuando sempre a giocare col colore, senza il quale non potrei vivere! :-)
      grazie ancora.

      Elimina
    2. è quello il suo bello che non è foodblog ... ti auguro belle cose :)


      maria

      Elimina
  10. Sì la crema di nocciole, di mandorle e di qualsiasi frutta secca sostituisce egregiamente il burro vegetale :D
    E' un'ottima alternativa e questa crumblè è deliziosa! ^^

    RispondiElimina
  11. Robertaaaaaaaaa, ma c'era il barbatrucco?!! :-DDDDD
    Che idea fantastica lo schiacciapatate!
    Ecco questo crumble fa per me!! Per noi, per Salutiamoci!!
    Grazie, sono felicissima!!
    baciussss

    RispondiElimina
  12. Il burro di nocciole è ciò che di più godurioso si possa immaginare... Idea per il crumble fantastica!!!

    RispondiElimina